I NOSTRI PROGETTI

In questa rubrica sono raccolti tutti i nostri progetti per gli atleti dai 3 ai 99 anni.

Non si finisce mai di essere giovane!!!!!

AIUTO CONCRETO ALLA TUA SOCIETA' SPORTIVA:

5X1000

Ognuno può aiutarci concretamente nel portare sul terriritorio un' attività sportiva e sociale che aiuterà nella vita i vostri figli, aiutaci con il 5x1000

GIOCATLETICA

GIOCATLETICA MAGREGLIO

Il progetto di Giocatletica a Magreglio è stato subito accolto con entusiasmo.
Tantissimi bambini si sono avvicinati quest’anno alla nostra società e il numero cresce di giorno in giorno. Credo che ciò sia stato dovuto a diversi fattori: in primo luogo la professionalità dei nostri educatori del settore Giocatletica che viene quotidianamente riconosciuta dai genitori. Da non trascurare, a nostro giudizio, anche la forte campagna di reclutamento avviata per il settore dei bimbi, che ha dato e sta dando frutti importanti , anche grazie all’avvio della nostra attività nel Comune di Magreglio.
Per chi vorrà provare, infatti, le prime due settimane saranno assolutamente gratuite e senza obbligo successivo di iscrizione. Per tutti i dettagli, Vi invitiamo a contattarci per mail atleticatriangololariano@gmail.com oppure è sufficiente presentarsi direttamente ai giorni degli allenamenti - martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.15.

GIOCATLETICA CANZO

Il corso, riservato ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna e alle prime tre classi delle scuole elementari, si articola su due gruppi: Esordienti C, nati nel 2013/2012 ed Esordienti B, nati nel 2011/2010. L’Atletica Triangolo Lariano per questi gruppi propone un progetto  atto a rispondere al grande bisogno di movimento dei bambini, si prefigge di contribuire allo sviluppo armonico della persona e alla promozione della cultura della legalità attraverso la pratica del rispetto dell’altro, delle regole e del fair play.
Gli allenamenti si svolgono  il mercoledì e venerdì presso il campo di Atletica leggera, Via Bosisio Orlando 22 - Canzo, dalle 18,15 alle 19,30 durante la stagione estiva e presso il palazzetto dello Sport Green Six di Canzo - Piazza Giovanni XXIII durante la stagione invernale. Per la realizzazione di questo progetto l’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Triangolo Lariano, si avvale di tecnici laureandi in Scienze Motorie con patentino di primo livello rilasciato dalla federazione Fidal provinciale.

DIVERSA MENTE ATLETICI

La persona con disabilità intellettiva a volte ha difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, a “tirar fuori” le sue emozioni e a fare esperienze di integrazione con le cosiddette "persone normali". Lo sport è un ottimo canale attraverso cui può avvenire quest'integrazione; attraverso il gioco si migliora il livello di salute, cresce l'autostima, si può aiutare il ragazzo diversamente abile a raggiungere dei buoni livelli di socializzazione e partecipazione. 

L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare il livello di benessere della persona ma non solo, anche migliorare la comunicazione verbale e non verbale dei ragazzi, sia nel gruppo di pari, che con i conduttori del progetto.

Destinatari dell'intervento: ragazzi dai 7 anni in su (sia maschi che femmine) che presentino i requisiti minimi richiesti, attinenti all’ambito sportivo.

Obiettivi generali: promuovere l'accettazione e l'integrazione della persona; favorire la socializzazione attraverso lo sport e tutto ciò che vi ruota intorno; la regolare attività sportiva, inoltre, migliora il funzionamento dell'apparato circolatorio, aiuta a rafforzare i tessuti muscolari ed ossei, stimola una maggior efficienza del sistema immunitario e riduce la tensione, l'ansia e lo stress. 

Obiettivi specifici: incrementare l'autostima; stimolare i ragazzi coinvolti a rispettare le regole; migliorare la coordinazione viso-motoria e l'orientamento spaziale. 

Attività proposte:Multisportiva, orienteering – ogni martedì presso la palestra di Via Porro - Albavilla – Como - dalle ore 16.30 alle 18.00.


Operatore e Responsabile Progetto:

Educatore: Angelo Meduri   - 347 3511480

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

A chi è rivolto? Ai bambini tra i 4 e i 6 anni. Cosa offriamo? Attività educativa e terapeutica, che prevede l’intervento di un operatore laureato in neuro psicomotoria sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini.
Responsabile Progetto: 
Operatore- Dott. Citterio Marco- (Neuropsicomotricista)
Il progetto si propone di coprire l'intero anno scolastico da
martedì 25 settembre 2018 al 24 maggio 2019 in modo da garantire un percorso psicomotorio completo.
Struttura:
Palestra scuola elementare “G. Marconi” di Canzo.
Giorni & orari:
Martedì 17.00 - 17.45 / 18.00 - 18.45 -  bambini 3/4 anni

AVVIAMENTO ATLETICA

AVVIAMENTO ALL’ATLETICA LEGGERA (Fase 1)

Anche questo corso è strutturato in due gruppi: Esordienti A alunni della quarta e quinta elementare nati nel 2009/2008, (allenamenti mercoledì e venerdì) e alunni delle classi prima e seconda media nati nel 2007/2006 (allenamenti martedì e giovedì), il corso prepara i giovani atleti alle specifiche discipline, stimolando le capacità motorie in modo giocoso e con esercizi ginnici; in particolare verrà stimolata la loro capacità di relazionarsi con dinamiche di gruppo.

I nostri piccoli atleti hanno la possibilità quindi di conoscere i primi attrezzi e le prime regole che potranno utilizzare e sperimentare nel corso dell’anno. 

Gli allenamenti si svolgono presso il palazzetto "GREEN SIX" in pizza giovanni XXIII dalle 18,00 alle 19,30 per gli esordienti A e presso il campo di Atletica leggera, Via Bosisio Orlando 22 -Canzo, dalle 18,00 alle 19,30 per la categoria Ragazzi. 


AVVIAMENTO ALL’ATLETICA LEGGERA (Fase 2)

Dai nati del 2005 in avanti Avviamento all’atletica leggera, con la pratica di tutti le specialità della disciplina (salti, lanci, corsa, marcia) e progressive proposte agonistiche. Cadetti: tre allenamenti settimanali martedì – giovedì – venerdì ore 18,30 – 20,00.
Attività sportiva che mira a proporre tutte le discipline dell’atletica leggera, avviando l’atleta verso il settore che maggiormente attira il suo interesse. Si partecipa a manifestazioni competitive di livello provinciale, regionale e nazionale F.I.D.A.L. Gli allenamenti si svolgono presso il campo di Atletica leggera, Via Bosisio Orlando 22 – Canzo.

Progetto Amatori

La società "Atletica Triangolo Lariano" è una realtà molto operativa, formata da persone competenti e dalle svariate idee che merita di essere maggiormente conosciuta sul territorio.

Per queste ragioni abbiamo pensato a questo "Progetto Amatori". È a nostro parere molto interessante anche perché da la possibilità ad un bacino di utenza ancora scoperto di poter usufruire dei servizi di una società solida ad un prezzo davvero conveniente.

Il target del progetto sono i cosiddetti “corridori del weekend”, cioè tutti coloro che vengono nella nostra zona per praticare attività sportiva, che siano passeggiate, percorsi di trekking oppure il semplice correre intorno al lago del Segrino; gli amatori senza società e amatori di piccole società da assorbire.

Vogliamo offrire al costo di 120€/150,00 a tutto quello di cui ha bisogno basicamente un atleta, cioè un kit sportivo, un’assicurazione per l’attività, e il tesseramento, che permette la possibilità di partecipare alle gare della FIDAL (Federazione di Atletica Leggera), un luogo dove poter fare determinate tipologie di allenamento (pista di atletica in determinate fasce orarie) ed a breve un percorso vita con 15 stazioni, un sito per fornire tutte le informazioni utili per svolgere l’attività, supporto tecnico, programmi personalizzati, forum e tanto altro!

Oltre questo vogliamo riprendere ad organizzare delle manifestazioni.

Questo nostro progetto se sviluppato al massimo delle potenzialità può andare ad incidere positivamente sul benessere di tutti, essendo delle realtà locali che vivono in buona parte di turismo.

©2018 by atleticatriangololariano. Proudly created with Wix.com